E come Energia

Soluzioni ad alta efficienza energetica


 

E come Energia

Aumentare la consapevolezza energetica

Chiunque desideri risparmiare energia dovrebbe sapere dove, quando e perché viene utilizzato in primo luogo. È qui che arrivano le soluzioni di Hager Group: misurano la quantità di energia effettivamente utilizzata in un edificio, rendendo il consumo trasparente e gestibile. Dai contatori elettrici intelligenti e dalle interfacce dati aperte ai display che illustrano i consumi; abbiamo coperto ogni vostra esigenza. 

I nostri innovativi sistemi di gestione dell'energia e le nostre soluzioni di immagazzinamento dell'energia consentono di adeguare costantemente i consumi energetici in linea con il tasso di energia più vantaggioso in un dato momento, oltre a consentire di utilizzare fonti di energia rinnovabili e integrare intelligentemente l'energia autoprodotta.

Meno utilizzo, più comfort

Sviluppiamo anche soluzioni intelligenti per ridurre al minimo il consumo di energia. Rivelatori di movimento e di occupazione, regolatori di luce costante e dimmer risparmiano notevolmente l'energia utilizzata per l'illuminazione. I termostati per sale singole e i sistemi di controllo automatico Hager riducono notevolmente la quantità di energia richiesta per la regolazione della temperatura. Il potenziale di risparmio è particolarmente impressionante. Con un sistema di controllo centralizzato per dispositivi elettronici domestici e l'ausilio dei nostri sistemi di controllo dell'edificio KNX, il consumo energetico di un edificio può essere ridotto fino al 50%, massimizzando il comfort e la sicurezza. Tutto questo è solo la punta dell'iceberg per noi.

Il futuro è intelligente

In futuro collegheremo edifici intelligenti a reti elettriche intelligenti e città intelligenti che useranno l'energia in un modo molto più efficiente, rispettoso dell'ambiente e ragionevole di quello che fanno oggi. Queste aree non sono solo ricercate da Hager Group, ma sono anche rappresentate dai nostri esperti, spesso presenti in importanti comitati politici e scientifici.

 

Il futuro del consumo energetico non sarà quindi solo più intelligente e intelligente, ma sarà anche modellato in parte da Hager Group.

 

Design ecologico

Quando sviluppiamo un prodotto, analizziamo ogni aspetto del suo ciclo di vita. Questo significa partire dall'idea iniziale del prodotto, passare poi alla funzione e all'applicazione prima di terminare con la gestione del ciclo di vita, assicurandosi che ci sia un miglioramento ambientale e commerciale evidente. Il team addetto alla gestione ambientale assicura che gli aspetti relativi all'ambiente e alla conservazione delle risorse siano presi in considerazione durante l'intero processo di pianificazione della produzione e dello sviluppo.

I clienti possono ottenere informazioni dettagliate sull'efficienza ambientale di un prodotto osservando il suo PEP ("Profilo ambientale del prodotto") che forniamo. Il PEP è un documento in grado di comunicare in modo semplice e trasparente tutte le informazioni sull'impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. In futuro, ogni nuovo prodotto del Gruppo Hager avrà il proprio PEP.

Il futuro della nostra energia

In tutto il mondo, sempre più governi, aziende e gestori immobiliari si rivolgono a fonti energetiche rinnovabili e il Gruppo Hager è a disposizione per aiutare con tecnologie di costruzione innovative. Oltre alle tecniche di misurazione e controllo intelligenti, queste includono le funzioni di interruzione di corrente, che aiutano a evitare picchi nel consumo di energia. Uno dei prerequisiti principali per un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili, tuttavia, è lo stoccaggio e la gestione efficienti. Siamo completamente concentrati sullo sviluppo di questi esatti tipi di soluzioni.

Generare e immagazzinare energia

Per diversi anni abbiamo collaborato con fornitori di energia e partner industriali nel progetto "Lion Grid", esplorando l'interazione tra la generazione e lo stoccaggio delle energie rinnovabili. Dall'autunno 2014, abbiamo testato una tecnologia pionieristica di stoccaggio e controllo presso il nostro centro di ricerca e applicazione presso il nostro stabilimento di Blieskastel in Germania.

In altre parole, stiamo sfruttando l'intelligenza degli edifici per risparmiare energia. Un numero sempre maggiore di clienti trarrà vantaggio da questo risultato in futuro quando introdurremo il nostro sistema di stoccaggio e gestione dell'energia sul mercato. Abbiamo presentato una versione speciale ad alte prestazioni all'EXPO 2015  di Milano, che ha fornito al padiglione tedesco l'energia solare insieme ai moduli OPV del nostro partner BELECTRIC.

Energia per l'e-mobility

Oltre agli edifici, anche i veicoli saranno elettrizzati in modo ecologico in futuro. Gli esperti prevedono che nel 2025 il 15% di tutti i veicoli sarà già dotato di un motore elettrico. Al momento offriamo diverse soluzioni di ricarica ad alte prestazioni per veicoli elettrici. La nostra stazione di ricarica "witty" per i consumatori privati non è solo esteticamente gradevole (ha infatti ricevuto un importante ricnoscimento per il design), dispone di un modulo di gestione dell'energia che regola in modo intelligente la carica in linea con la produzione e l'utilizzo di elettricità; Soddisfa inoltre gli standard europei per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici e può quindi essere installato ovunque. Allo stesso tempo, stiamo lavorando su ulteriori soluzioni di ricarica per le sfere private e semiprivate. Mentre il futuro della mobilità elettrica prende velocità, il Gruppo Hager è già a bordo!