Smart home

tecnologia per la sicurezza


 

Smart Home è...

sicurezza della tua abitazione

Ogni proprietario di casa ha una necessità primaria: la sicurezza; la sicurezza contro i furti, la sicurezza contro gli incidenti, la sicurezza contro i pericoli come il fuoco. Al fine di evitare tali eventi, lo sviluppo di un concetto di sicurezza intelligente è di fondamentale importanza per la smart home e, oltre alla protezione antincendio e alla protezione dalle intrusioni, include anche la protezione degli impianti elettrici.

Protezione dell'impianto elettrico e delle attrezzature

Spesso la protezione degli impianti elettrici è sottovalutata. Oggi l'elettricità è necessaria per tutte le funzioni della casa, sia per l'uso di elettrodomestici da cucina, per l'elettronica di intrattenimento o per le automazioni di garage e cancelli - molti campi di applicazione che possono portare rapidamente a un sovraccarico del sistema.

Per questo, un sistema di interruttori di protezione adeguatamente dimensionati è essenziale così come sono necessarie la protezione separata dei vari circuiti, ma anche l'installazione di un interruttore principale che, in caso di guasti, consente di scollegare l'intera alimentazione elettrica.

Infine, la protezione della sovratensione non è trascurabile, perché i dispositivi elettronici come i computer vengono danneggiati rapidamente se la tensione di alimentazione è troppo alta.

Protezione contro il furto

Una casa intelligente ha diverse soluzione per ridurre al massimo il rischio di intrusioni: i rilevatori di movimento attivano gli allarmi; l'uso di interruttori temporizzati può simulare la presenza di persone anche in caso di assenza prolungata, un interruttore in caso di panico permette di accendere simultaneamente tutte le luci all’interno e all’esterno della vostra abitazione. Protezione dell'impianto elettrico e delle attrezzature Spesso la protezione degli impianti elettrici è sottovalutata. Oggi l'elettricità è necessaria per tutte le funzioni della casa, sia per l'uso di elettrodomestici da cucina, per l'elettronica di intrattenimento o per le automazioni di garage e cancelli - molti campi di applicazione che possono portare rapidamente a un sovraccarico del sistema. 
Per questo, un sistema di interruttori di protezione adeguatamente dimensionati è essenziale così come sono necessarie la protezione separata dei vari circuiti, ma anche l'installazione di un interruttore principale che, in caso di guasti, consente di scollegare l'intera alimentazione elettrica. 

Infine, la protezione della sovratensione non è trascurabile, perché i dispositivi elettronici come i computer vengono danneggiati rapidamente se la tensione di alimentazione è troppo alta.

Protezione in caso di incendio

I rilevatori di fumo sono essenziali per la sicurezza antincendio, in quanto il segnale di avvertimento può decidere la vita e la morte in caso di emergenza.  In ambienti fumosi, umidi o polverosi come la cucina o garage, tuttavia, rivelatori di fumo convenzionali possono spesso dare falsi allarmi ecco quindi che i rivelatori di calore sono la scelta giusta per queste stanze.